IMG_20190615_114918-EFFECTS.jpg

Chi sono

Mi chiamo Maria Giovanna Cogliandro, ho 34 anni e sono una giornalista.
Dopo una laurea triennale in Scienze dell'Informazione e una magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo, conseguite presso l'Università di Messina, le mie esperienze professionali più rilevanti mi hanno portato a occuparmi di editoria e giornalismo.
Ho lavorato presso una casa editrice reggina in qualità di Responsabile della valutazione degli inediti, occupandomi al contempo di servizio di editing, correzione di bozze, redazione di schede di valutazione e introduzioni ai manoscritti.
Successivamente ho collaborato con la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria in qualità di giornalista, concentrandomi sulla vita e le opere di artisti calabresi e sullo studio delle minoranze linguistiche in Calabria.
Negli ultimi cinque anni ho diretto con orgoglio il settimanale calabrese "Riviera", distribuito gratuitamente ogni domenica in 15 mila copie. Fino allo scorso gennaio Riviera è stata la mia seconda casa, poi motivi di lavoro mi hanno portato per un po' a Parigi dove ho iniziato una collaborazione (tuttora in corso) con il periodico "Radici". Adesso sono di nuovo in patria e sono pronta a ricominciare con "La Matrioska. Tutti gli strati della notizia".